
Sulle tracce della tradizione: Dov'è stato il primo presepe?
Oggi il presepe è parte integrante di molte tradizioni natalizie in tutto il mondo. Ma dove ha avuto inizio esattamente questa tradizione? La storia ci riporta alle umili origini in un piccolo villaggio italiano chiamato Greccio.
La visione di San Francesco d'Assisi
Circa 800 anni fa, nel 1223, San Francesco d'Assisi perseguì l'idea di illustrare la storia del Natale in un modo nuovo. In mezzo alla cruda bellezza della campagna italiana, ha creato una vivida rappresentazione della nascita di Gesù bambino . Invece di una magnifica produzione in una chiesa, Francesco ha deciso di ricreare l'evento in un ambiente naturale.
Greccio come luogo d'origine
La scelta è caduta su Greccio, un piccolo paese in Italia vicino ad Assisi. Qui Francesco d'Assisi costruì un presepe semplice con un presepe circondato dalla paglia e presepi viventi . Questa rappresentazione aveva lo scopo di dare alle persone l'opportunità di assistere in modo vivace e semplice alla nascita di Gesù Bambino .
La produzione ebbe un completo successo e attirò nella cittadina italiana persone da tutta la zona. L’atmosfera attorno al presepe era piena di stupore e meraviglia mentre i visitatori osservavano la scena della storia di Natale.
Prima pietra per una tradizione mondiale
Questa semplice raffigurazione di Greccio gettò le basi per una tradizione che nel corso dei secoli si diffuse in tutto il mondo. Dall'Italia la rappresentazione dei presepi si diffuse in tutta Europa e col tempo raggiunse tutti i continenti del mondo.
Oggi, presepi e presepi sono presenti in molte culture e tradizioni, ogni paese e cultura interpreta la scena nel proprio modo unico. Ma che siano scolpiti nel legno, scolpiti nell'argilla o messi in scena come una rappresentazione vivente, servono tutti a ricordare la semplice bellezza e il significato senza tempo della nascita di Gesù Cristo.
Il primo presepe potrebbe essere stato allestito in un piccolo villaggio italiano più di 800 anni fa, ma il suo messaggio di pace, amore e speranza si irradia ancora nei cuori di molte persone in tutto il mondo.